Capita solo a me di avere le borse dei vestiti ben in ordine alla partenza e di trovarsele completamente incasinate dopo 2 giorni di viaggio?? Non credo.
Puntualmente non so più dove ho messo le calze piuttosto che i pantaloni della tuta tanto comodi per il relax e impiego un sacco di tempo ( con qualche sacramento ) per trovarli. Ecco perchè mi sono “inventato” l’armadio a cassettiera . Ho collaudato la funzionalità e l’utilità con una piccola cassettiera in plastica piuttosto economica appoggiata sul sedile posteriore destro e fissato con corde elastiche . Dopo qualche viaggio ho potuto constatare che era effettivamente utile e si riusciva finalmente a tenere i vestiti in ordine con la conseguente possibilità di reperirli con facilità. Era giunta l’ora di passare ad una cassettera più capiente e robusta.
Ho comprato una struttura della MOPLA sempre in plastica con rinforzi sugli angoli e per uso professionale (per allestimento furgoni). Non ho optato per una cassettera in metallo in quanto molto costose e pesanti.
Ho levato il sedile posteriore destro in modo di avere più spazio per il nuovo e più capiente armadio il quale l’ho appoggiato su una struttura in legno/alluminio, struttura che mi consente di eliminare lo scalino che c’è tra l’attacco del sedile e il posto per i piedi.
Per fissare la struttura “ponte” ho usato la staffa del sedile (quella sul passaruota) da un lato e dall’altro ho sfruttato il sedile anteriore facendo un buco sulla struttura dello stesso.
Ho poi fatto passare delle cinghie a cric attorno all’armadio , 2 in totale , le quali una volta tirate a modo vengono fissate con delle autofilettanti alla base in alluminio.
A questo punto ho la base dell’armadio fissata al 110 , l’armadio fissato alla base tramite le cinghie , mi rimane solo di fare la ” schiena ” , cioè la parte dell’armadio che solitamente viene appoggiata alla parete.
Ho preso un pannello in PVC da 5 mm circa e dopo aver fatto la sagoma con un cartone l’ho tagliato e fissato con delle viti alla cambusa e all’armadio stesso.
Il pannello mi permette di ricavare 3 piccoli gavoncini: una sulla destra dell’armadio (abbastanza piccolo in quanto si trova dietro il sedile anteriore), uno sotto all’armadio, uno a sinistra abbastanza capiente.
Per riportare tutto all’origine bisogna lavorare un’oretta ma non è il mio caso perchè lo lascerò sempre montato. Non uso il 110 se non per viaggiare.
Non ho ancora collaudato perchè è un lavoro che ho fatto al ritorno dal Peloponneso (fine ottobre 2012) e da allora ho lasciato il 110 fermo ma sono certo dell’utilità dell’armadio perchè ho già avuto modo di provare la precedente cassettiera.
Lo collauderò al prossimo giro che farò a breve…
Ciao
Marco (Poggio )
Lista della spesa (clicca sugli articoli che ti interessano)
– Armadi in plastica
– Cinghie carico
E bella Marco! 🙂
Grazie per la gentile concessione 😉
Molto bello, complimenti… Noi abbiamo lo stesso problema del caos di vestiti e mia moglie si imbufalisce come se dovesse cercaredell’oro invece che una maglieta per cui certamente prendero’ spunto!!
A proposito quale e’ la profondita’ dei cassetti? Vengono venduti in moduli standard?
Ciao Carlo
Ciao Carlo,
Marco non può risponderti: in questo momento starà sbarcando a Tangeri 😉
Al suo ritorno ti darà tutte le info che ti servono, oltre che a farci sapere se l’armadio funziona bene ed è comodo!
Ciao
Roberto
Perfetto, nessuna fretta, buono sapere cosa pensa dop un collaudo sul campo.
Ciao
Carlo
Collaudo perfetto,la cassettiera ha resistito bene anche alle piste sassose e sabbiose 😉
Le cassettiere Mopla sono queste http://www.jollyplast.com/composizione_mopla.htm
Puoi trovare misure e modelli sul sito.
Un saluto…Marco(poggio)
bel servizio da provare, complimenti per il blog 😉 Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!