Gavone esterno per 110

21 02 2010

L’idea del gavone sotto al parafango posteriore sinistro del 110 non è mia…. sul web si vedono diverse realizzazioni e alcune ditte specializzate, generalmente tedesche, vendono dei gavoni adatti allo scopo, ma a prezzi esorbitanti e inoltre la quasi totalità di questi gavoni prevedono l’accesso esterno al parafango per cui occorre tagliarlo rendendo l’operazione irreversibile nonchè molto delicata.


Io molto semplicemente mi sono rivolto ad un artigiano che fabbrica gavoni per i rimorchi dei camion ed ho fatto fare una cassetta zincata in misura 285x320x420 con antina su una delle facce piccole e incernierata sul lato da 320 (NB: questa misura è un pò abbondante, i successivi gavoni fatti per amici sono stati realizzati 280x300x400 per permettere un montaggio più agevole)

La cassetta è spessa 12/10 (1,2mm) e si presenta molto robusta e spaziosa, quando l’ho ritirata pensavo quasi di aver sbagliato misure da tanto era grossa.

E’ dotata di maniglia e serratura con chiave

Per fissarla ho fatto quattro fori nel passaruota, sul lato superiore, due in corrispondenza del rinforzo e due più posteriori, per mantenere livellata la cassetta in corrispondenza dei fori posteriori ho rivettato alla cassetta stessa un profilato ad U di alluminio alto 15mm.

Il montaggio mi ha preso poco più di un’ora, ho dovuto smontare la gomma, l’attacco della marmitta sul rear cross member e il supporto del paraspruzzi, inoltre ho dovuto eliminare il rinforzo che tiene l’angolo della carrozzeria verso la gomma, sostituendolo con un profilato di alluminio che semplicemente va a fissarsi al fondo della cassetta.

Vista della cassetta montata

probabilmente coprirò l’antina con un foglio di gomma, sia per proteggerla da fango e sassi che per nasconderla ad occhi indiscreti,
L’apertura e l’accesso sono comodi, comunque sempre meglio che tagliare il fianco del Def 😉

A protezione della serratura, che non si riempia di sabbia e fango, ho preso una pezza di gomma e gli ho fissato delle strisce magnetiche adesive

poi il tutto lo si mette sulla maniglia

in questo modo maniglia e serratura sono protette anche nelle condizioni più estreme

NB: per chi fosse interessato ho la possibilità di far fare altri gavoni simili, sia in lamiera zincata che in acciaio inox, vedere il Mercatino per i dettagli.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

9 03 2010
Miko

Ciao Gegio,

tutto bene? ero venuto a prendere il gavone per il viaggio ad Al Alawynat.
Tutto ok ma nel gavone come non entra l’acqua entra la sabbia fine del deserto….
Come esperienza direi che va fissato al passaruota posteriore e non al telaio
visto che con certi balzi e’ andato a toccare con un angolo la carrozzeria.
Devo ancora trovare il modo di proteggere anche la serratura che e’ gia’ quasi
incriccata dopo 6000 km africani.
Un saluto alla moglie ed alla bambina !
Miko

10 03 2010
gegio110

Ciao Miko!
Sai meglio di me che la sabbia s’infila anche dove l’acqua non passa 😉
Idem per la serratura….io con la mia patta di gomma “magnetizzata” non mi lamento ma il tuo gavone se ricordo bene era in inox, quindi niente calamite…

3 09 2010
Mercatino: Gavone per 110 « DefenderTricks.com

[…] I gavoni hanno dimensione 300x280mm, profondità 400mm (NB: solo per 110 fino al Td5 compreso, per il Td4 le dimensioni sono di 300x250x380mm) Sono dotati di maniglia con serratura a chiave e guarnizione a protezione di polvere ed acqua. Il montaggio si esegue senza particolari problemi, occorre solo levare la gomma posteriore sx e praticare 4 o più fori nel passaruota (sò però di gente che l’ha fissato creando un supporto ancorato al telaio), potete vedere la sequenza di montaggio a questa pagina […]

1 12 2013
alfredo

gegio avrei bisogno di fare un pio di gavoni, ci sentiamo su AL visto che sono inscritto anche la`

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: