Pinza per inserti filettati

11 03 2010

Con questo articolo inauguro una nuova categoria di DefenderTricks: quella dedicata agli accessori e agli attrezzi utili per la nostra Land.

Spesso capita di dover fissare qualcosa sul nostro Land in modo non definitivo (quindi no al classico rivetto a tirare) ma comunque che sia sbrigativo da mettere/togliere, senza il problema di dadi da tener fermi in posti impossibili, ecc.

Ecco che ci vengono in aiuto i rivetti filettati da tirarsi con la apposita pinza.

La pinza l’ho pagato poco più di 37 euro ed è a livello hobbistico, esistono in commercio modelli ben più professionali a costi elevati.

Confezione, fronte

Confezione, retro

Confezione inserti filettati

 Particolare di un inserto

Contenuto della confezione, si notano i 4 tiranti M3, M4, M5, M6 e la chiavetta per il cambio delle teste (una montata e tre sul gambo della pinza)

Si monta testa e tirante del passo desiderato, la testa è simile a quella delle normali pinze per rivetti mentre il tirante filettato si infila da dietro e fuoriesce dal davanti

Si avvita un inserto sulla parte di tirante filettato che fuoriesce anteriormente e si registrano le due ghiere posteriori in modo che il filetto fuoriesca di poco

Si inserisce l’inserto nel foro fatto in precedenza, in questo caso per un M5 occorre un foro diam.7, per un M6 serve invece un diam.9

Si tira con forza maschia e bruta, poi si svita il tirante liberandolo così dall’inserto

Particolare dell’inserto fissato visto dal lato interno, notare la bombatura della parte zigrinata

Particolare dell’inserto fissato visto dal lato esterno, qui andremo a fissare quello che noi vogliamo.


Azioni

Informazione

5 responses

27 05 2010
ociodesoto

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=190334061884&view=all&tid=429914700009
Io comperato questa e con 100 inserti assortiti ho pagato 44 euro compresa la spedizione (la cosa piu’ cara!)
Oggi ho sostituito le viti che tengono ferme le panchette posteriori con quattro inserti filettati M6 cosi’ da poterle rimuovere con facilita’. Ora posso togliere e rimontare le panche senza dover chiedere aiuto a qualcuno che mi tenga il dado sotto il Defender. Prossimo lavoro sara’ mettere un inserto sul lamierino che copre le luci posteriori nell’angolo posteriore della macchina e che e’ fissato da una vite all’esterno e un dado all’interno (impossibile smontare da soli quello di destra per la presenza del portellone).
Come ho fatto a vivere sin’ora senza questo attrezzo utile e semplice da usare? 🙂 Saluti

7 06 2010
gegio110

Ehhehe, contanto d’esserti stato d’aiuto!
Anch’io avevo messo questi rivetti per fissare le panchette, poi levarle e rimetterle diventa un gioco da ragazzi 😉 (sul 110 invece le ho tolte del tutto che faccio ancora prima :-D)

12 01 2012
Giuseppe

Ciao Gegio, il materiale in cui inserire il rivetto filettato deve essere sufficientemente robusto da non rompersi per permettere la bombatura della zona filettata oppure lo sforzo è assorbito tutto dalla pinza? Per intenderci si può usare sulla plastica? Non credo….
Ciao

12 01 2012
gegio110

Ciao Giuseppe,
non ho mai provato sulla plastica ma secondo me si rompe…. pensa solo al fatto che la bombatura oltre a “pizzicare” sopra e sotto sforza, allargandosi, anche lungo lo spessore del foro che infatti và fatto a misura e non deve essere troppo largo, questo perchè poi il tutto deve tenere abbastanza da permettere l’avvitatura del bullone…
Ora che ci penso tempo fà avevo rivettato del plexiglass coi rivetti normali e crepò tutto.

Ciao

16 05 2012
ANTONIO

SEI UN GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: