Illuminazione cruscotto

7 11 2010

E’ risaputo che l’illuminazione del cruscotto del Def non “brilla” per efficienza (passatemi la battutina scema :-D)

Su Ebay si trovano dei kit di lampade per sostituire le originali, ma a parte il costo relativamente alto questa soluzione implica smontare il cruscotto e tutti gli strumenti, inoltre avevo letto di qualcuno che aveva avuto noie per il calore o l’assorbimento più alto….no, non faceva per me.
Cercando, sempre su Ebay, ho trovato una striscia a led a 12v (link), economica e che sembrava fatta apposta per quello che avevo in mente….

Ecco come si presenta la striscia:

arriva già intestata con uno spezzone di cavo e la lunghezza è perfetta per il nostro uso, volendo si può comunque accorciare semplicemente tagliandola lungo gli appositi segni, oppure allungarla saldandone due o più in serie.

La striscia l’ho semplicemente incollata sotto la palpebra del cruscotto, i cavi entrano attraverso un forellino che ho fatto sulla sinistra e basta collegarli all’illuminazione di uno degli strumenti (io sono stato facilitato perchè avevo già pronti i cavi originali dell’orologio, spostato da tempo per far posto al manometro dell’olio che prima o poi metterò….), bisogna smontare la palpebra ma sono sole 4 viti e in 10 minuti si fà tutto.

e questa è la striscia accesa:

Dopodichè ho fatto un giro di test, essendo giorno ho cercato una strada con qualche galleria…. solo che la luce era troppo forte e i led a vista facevano troppo effetto “albero di natale”….

Così ho staccato il tutto e gli ho incollato dietro due striscie di nastro biadesivo: una per tutta la larghezza ed una larga solo la metà, in questo modo, riposizionando i led, questi hanno preso un’inclinazione verso l’interno eliminando il bagliore verso il viso.
Non contento ho oscurato con del nastro isolante un led si e uno no (questo è soggettivo, magari a qualcuno piace la luce più forte, a qualcun altro più debole ancora) e sempre col nastro ho creato una protezione lungo tutta la lunghezza della striscia, questo è il risultato finale più che soddisfacente:

Posso assicurarvi che dal vero l’illuminazione è molto più diffusa di quanto non appaia in foto


Che dire… modifica veloce, a costo quasi zero ma che in termini di risultato dà tanto 😉

Annunci

Azioni

Information

4 responses

8 11 2010
marco ( poggio)

Bella li con il cruscotto illuminato…( finalmente)

Mi passi il link delle strisce ?? mi servono per altri uso ( sempre def ) .
Ciao
Marco

8 11 2010
gegio110

C’è già il link nell’articolo, comunque è questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390230391319&ssPageName=STRK:MEWNX:IT 😉

8 11 2010
marco ( poggio )

…non avevo visto il collegamento ipertestuale:::: ;-))

12 11 2010
Tellina

Bella idea…. intanto ho acquistato la striscia seguento il Link … dopo realizzo e ti farò sapere … complimenti per il sito!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: