Eravamo rimasti con la retrocamera posizionata dietro al portellone, vedi articolo.
Dopo aver testato per un po’ quella configurazione la cambiai perchè c’era circa un metro, un metro e mezzo, di zona cieco subito dietro l’auto, inoltre di notte i led per la visione notturna riflettevano sul vetro accecando la telecamera.
Provai allora a spostarla nel foro posteriore destro della binda:
ma nonostante l’avessi anche protetta posteriormente con una camera d’aria
pativa tantissimo l’acqua, tanto che in quella posizione non mi sono mai durate più di un’ora dopo la prima pioggia (ne ho cambiate un paio…..).
Così ho cambiato tipologia ed ho acquistato una telecamerina della Eonon:
La telecamera è un vero gioiellino: incredibilmente piccola e incredibilmente pesante, segno di una buona fattura.
Il corpo macchina è chiuso con uno sportellino con viti e guarnizione, a differenza del precedente modello che aveva solo una ghiera avvitata, insomma si presenta bene e già appena montata ho avuto modo di testarla sotto un acquazzone ed ha resistito alla grande!
Per il montaggio l’ho prima fissata su un profilato ad L di alluminio e poi messa in posizione centrale sotto al telaio posteriore
La telecamera funziona molto bene, è particolarmente luminosa tanto da vedersi perfettamente anche di notte pur non avendo i led per la visione notturna, ha anche una grafica preimpostata che facilit le retro (a parte che la telecamera sia perfettamente allineata con l’auto).
E’ dotata inoltre di un grandangolare molto spinto, che pur falsando un poco le distanze, permette un’ottima visione anche ai lati della macchina
Bel lavoro complimenti per il dispositivo e per l’ottimizzazione della visibilità in retro!!