Compressore

26 02 2010

Premesso che per i viaggi che faccio io il compressore lo uso ben poco, ho fatto l’impianto fisso più che altro per comodità e per levarmi dal baule la borsa con compressore, tubo spiralato, manometro, ecc.

Ho preso il classico TMax e gli ho levato l’impugnatura, rimane un foro filettato da 1/4″ direttamente sulla testa del compressore.
A questo foro ho fissato, tramite un nipplo maschio-maschio, il pressostato che viene così ad occupare lo spazio lasciato libero dall’impugnatura

Il compressore è stato posizionato nel gavone sotto al sedile del passeggero, di fianco al Webasto da cui si distanzia di una 20ina di cm (nelle foto il compressore non è ancora al suo posto definitivo) in modo da non creare problemi di surriscaldamento.
In un primo momento pensavo di sistemarlo semplicemente sotto al sedile posteriore, nell’incavo tra sedile, passaruota e portiera, ma avendo quel mezzo gavone inutilizzato, con già i cavi di corrente, ho preferito metterlo lì.
Questo ha però comportato il doverlo raffreddare…ecco allora la necessità di forare la parte frontale del gavone per mettere un ventolino da pc, protetto da una griglietta, che soffi direttamente sulla testa del compressore

Un relè comandato dall’interuttore rosso che si vede in foto, provvede ad alimentare il compressore e la ventolina, compressore e relativo pressostato sono sempre accesi e il tutto è comandato unicamente dall’interuttore.
Si è reso necessario il relè per sdoppiare l’alimentazione ed avere il ventolino che soffia in continuazione sul compressore e non solo quando questo và, cosa che sarebbe successa se l’avessi collegato direttamente al pressostato.
Una griglietta di scarico, questa senza l’ausilio di ventolini, è stata posizionata sul coperchio che chiude il gavone.

Dal pressostato, tramite un attacco rapido, parte un tubo in Rilsan da 6mm

Questo tubo esce dal gavone da sotto al sedile, da qui con tutta una serie di T e di curve sempre ad attacco rapido porta aria a quattro punti differenti: uno per parte sotto ai sedili anteriori dai quali tramite spiralato posso raggiungere le 4 gomme, uno sotto al cubby per soffiare cruscotto, pc, macchina fotografica, ecc e uno nel baule (che viene sempre buono).
In tutto ci sono andati circa 6 mt di tubo.

Lista della spesa (cliccka sull’articolo che ti interessa)
– Compressore 12v
– Pressostato
– Tubo aria e raccordi
– Accessori aria compressa

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: